Bologna celebra Lucio Dalla con un ricco cartellone: in occasione del compleanno dell’artista, la città gli dedica una tre giorni di eventi, concerti e visite guidate inedite.

Un concerto tra musica e spettacolo con gli amici di sempre e i compagni di viaggio di  Dalla, da Gaetano Curreri a Ron, da Luca Carboni a Iskra Menarini, passando per Marco Masini, Lo Stato Sociale, Francesco Gabbani, Giovanni Caccamo, Renzo Rubino e altri artisti.  È l’omaggio in programma il 4 marzo al teatro Comunale di Bologna, in diretta dalle 21 su Radio1 Rai, nel giorno in cui l’artista bolognese avrebbe compiuto 76 anni.
IL PROGRAMMA DELLA TRE GIORNI

  • Sabato 2 Marzo 

Visita a Casa Dalla
dalle ore 10 alle ore 18.45 (8 turni)*
Visite guidate tra gli spazi della Casa di Via d’Azeglio dove l’artista ha vissuto e lavorato. Aneddoti e curiosità che hanno reso celebre il suo legame con la città di Bologna.

Visita al Teatro Comunale
ore 11.15 -12.15 – 13.15
Visita guidata all’interno del teatro, uno dei più antichi d’Italia, tra storia e fascino senza tempo negli spazi settecenteschi come il foyer Rossini, il sottoplatea, la Sala Bibiena, rinomata per la sua acustica perfetta e il palcoscenico.

 

  • Domenica 3 Marzo

Visita al Teatro Comunale
ore 10

Concerto “Al Comunale in famiglia”
omaggio a Garinei e Giovannini
Bernstein School of Musical, Teatro Comunale
ore 11

Visite speciali con Cristiano Governa a Casa Dalla: Cosa sarà?
ore 10.45 e 12.15
… che dobbiamo cercare cantava Lucio e questa frase più che una domanda diviene la promessa di un’esperienza per occhi e orecchie, un insolito viaggio nei saloni della Casa a caccia dell’invisibile che abbiamo sotto gli occhi.
Una visita inedita, a metà strada tra un viaggio di scoperta e la performance teatrale.

 

  • Lunedì 4 Marzo

Visite speciali con Cristiano Governa a Casa Dalla: Cosa sarà?
ore 10.45 e 12.15

Mostra Fotografica a cura della Cineteca di Bologna
Foyer del Teatro Comunale
dalle ore 11 alle 18

Proiezione Quijote (2006)
Regia di di Mimmo Paladino
con Lucio Dalla
Sala Cervi, Cineteca di Bologna
Ore 18

Lucio Dalla – Quarant’anni dopo**
Teatro Comunale
Ore 21

***

Informazioni e prenotazioni:

Tutte le informazioni su come partecipare agli eventi di seguito. E se vuoi ancora di più dai un’occhiata a BW Card- Speciale Lucio Dalla

* Visite a Casa Dalla del 2 marzo: DISPONIBILITÁ ESAURITA
Per la visita guidata al Teatro Comunale del 3 marzo e concerto “Al Comunale in famiglia” omaggio a Garinei e Giovannini: www.tcbo.it
Le visite speciali con Cristiano Governa a Casa Dalla: Cosa sarà? del 3-4 marzo e la visita guidata del Teatro Comunale del 2 marzo: entrata gratuita e garantita per i possessori di BW Card – Speciale Lucio Dalla
Proiezione Quijote del 4 marzo: www.cinetecadibologna.it
**DISPONIBILITÁ ESAURITA!!! Concerto Lucio Dalla – Quarant’anni dopo del 4 marzo