Il gruppo di ricerca ReCent, in occasione del cinquantennale del Dipartimento di Economia Marco Biagi di Unimore, organizza un convegno scientifico dedicato ai contributi alle frontiere della ricerca degli economisti laureati a Modena ed un incontro rivolto alla cittadinanza dedicato al ventennale della moneta unica europea.

La giornata di studio che si terrà venerdì 8 marzo 2019 presso il Dipartimento di Economia Marco Biagi sarà suddivisa in una sessione scientifica dal  titolo “Alle frontiere della ricerca: i contributi degli economisti laureati a Modena”, dalle 9.00 alle 18.00 in Aula 7, riservata agli economisti, docenti, ricercatori e dottorandi,  e vedrà i contributi di laureati modenesi che hanno conseguito un dottorato negli ultimi dieci anni e che sono attivi nella ricerca e nella policy, a livello internazionale e nazionale, nelle aree di interesse di RECent, ovvero nel campo della crescita e delle fluttuazioni economiche.

La seduta di lavoro, che sarà aperta dal Direttore del DEMB prof. Gianluca Marchi ed introdotta dai prof. Mario Forni e Graziella Bertocchi di Unimore e rispettivamente Presidente e Direttrice di RECent, sarà suddivisa in quattro sessioni presiedute dai prof. Graziella Bertocchi, Ennio Bilancini, Sergio Paba e Mario Forni. Il convegno vuole rafforzare i contatti tra gli economisti operanti attualmente a Modena e gli economisti accomunati dall’esperienza di formazione modenese. Saranno presenti, infatti, al convegno numerosi laureati presso l’allora facoltà di Economia e Commercio di Modena, ora impegnati in istituti ed università nazionali ed internazionali.

La seconda parte della giornata, dalle ore 18.00 alle 19.30, sarà aperta al pubblico ad ingresso libero e sarà dedicata a “L’Euro a vent’anni”. L’appuntamento, che sarà aperto dal prof. Andrea Landi, Coordinatore del Cinquantennale del DEMB e dalla Direttrice di RECent prof.ssa Graziella Bertocchi, si terrà in Aula Magna Est del Dipartimento di Economia Marco Biagi (viale Berengario, 51) a Modena, e vedrà la partecipazione dell’alumna Lucrezia Reichlin della London Business School che sarà intervistata da Alessandro Merli della Johns Hopkins University e Il Sole 24 Ore.

“La giornata di studio dell’8 marzo – affermano i prof. Graziella Bertocchi e Mario Forni di Unimore – rappresenta un’importante occasione di riunire a Modena i nostri laureati attualmente più attivi nel campo della ricerca e della policy. Alle sessioni dedicate agli addetti ai lavori farà seguito un incontro pubblico con Lucrezia Reichlin a cui invitiamo l’intera cittadinanza, per una riflessione sull’esperienza e il futuro dell’euro”.