L’Unione montana dei Comuni dell’Appennino partecipa al progetto per la realizzazione del nuovo corso di formazione per il ruolo di Amministratore di sostegno, organizzato da Dar Voce. Il corso prenderà il via il 12 marzo, dalle ore 20.30 nell’Aula di formazione della Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti e Vetto, in Via Roma, e proseguirà nella stessa sede per un arco di 5 incontri, il 19 e 26 marzo, il 2 e 9 aprile.
L’amministratore di sostegno è una persona, nominata con decreto dal Giudice Tutelare, che ha il compito di assistere, sostenere e rappresentare chi, per effetto di una menomazione fisica o psichica, si trovi nell’impossibilità di provvedere in tutto o in parte alle funzioni della vita quotidiana.
Si tratta di una figura innovativa che ha lo scopo di garantire una sorta di “protezione giuridica” (senza tuttavia limitarne in modo eccessivo la capacità di agire), a chi versa in una situazione di difficoltà per aiutarlo a provvedere ai propri interessi in quanto privo in tutto o in parte di autonomia.
Il Corso è aperto a tutti i cittadini e ha lo scopo di informare circa questa figura e di reperire eventuali Volontari per lo Sportello di Castelnovo Monti attivo da settembre del 2018 per due sabato mattina al mese, nella sede del Servizio Sociale Associato presso Palazzo Ducale).

Per iscriversi è possibile partecipare alla serata del 12 marzo, o visitare i sitiwww.nonpiusoli.org o www.darvoce.org/corsi.