L’Its biomedicale si presenta sabato 16 marzo a Mirandola nel corso di un open day a partire dalle 10, presso la sala consiliare del municipio di via Giolitti, 22. L’incontro è rivolto agli studenti di quarta e quinta superiore e alle famiglie interessate a conoscere la proposta formativa dell’Its.

Si tratta di un’occasione per comprendere come sia organizzato il biennio di specializzazione post diploma volto a formare tecnici nel settore biomedicale. Particolarmente preziose saranno le testimonianze di alcuni partecipanti al corso, ex studenti e tecnici delle imprese, che racconteranno ai presenti quale opportunità questo percorso presenti. I corsi proposti, che inizieranno a fine ottobre, sono due: “Tecnico superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi biomedicali”, adatto a tutti i tipi di diploma e che offre una panoramica di processi e prodotti tipici del biomedicale, e “Tecnico superiore industria 4.0 per la produzione industriale di dispositivi biomedicali”, che è dedicato all’automazione in connessione con reti di dati, per impianti industriali di produzione di dispositivi medici. La partecipazione è libera e gratuita. Per informazioni: info@its-mirandola-biomedicale.it telefono 059/7353124. Agli studenti presenti verrà rilasciata un’attestazione di partecipazione come giustificazione dell’assenza scolastica.

***

Prenderà il via sabato 16 marzo presso la palestra Siro Fitness di Mirandola un ciclo di tre incontri con Matteo Gasperi, dottore in Scienze motorie e docente all’Università degli Studi di Ferrara. Il primo appuntamento (a ingresso gratuito e con il patrocinio del Comune di Mirandola) sarà incentrato su “Salute: prevenzione, fitness e alimentazione”. I successivi incontri si svolgeranno sabato 6 aprile (“Powerbuilding: l’unione di forza e ipertrofia per la performance e la cultura fisica”) e sabato 27 aprile (“Glutei: allenamento al femminile per l’armonia, le forme e le proporzioni corporee”). Per info: info@sirofitness.com, tel. 320/6051873.

***

Si conclude sabato 16 marzo alle 11 in aula magna Montalcini (via 29 maggio, 4) il corso di educazione costituzionale organizzato dal Comune di Mirandola e dall’Istituto storico di Modena. Mariuccia Salvati, docente dell’Università degli Studi di Bologna, parlerà della parola lavoro nei primi quattro principi fondamentali della Costituzione italiana, storia e ragioni di una presenza. La conferenza, rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, sono aperte alla cittadinanza. Info: 0535/29624-29782.

***

Prosegue domenica 17 marzo a Mirandola, presso la Biblioteca comunale “Garin” (via 29 Maggio), alle ore 16.30, il ciclo di letture a cura dei volontari di “Nati per leggere”. L’iniziativa di domenica è rivolta a bambini da 3 a 5 anni. Prenotazione obbligatoria telefonando allo 0535/29778. Organizzano Comune, Biblioteca e Centro Famiglie.