Per prevenire il degrado e accrescere le condizioni di convivenza civile e sicurezza nella zona della Stazione centrale, la giunta comunale ha approvato una delibera con la quale si predispone una serie di azioni su immobili – per lo più appartamenti e loro pertinenze – di proprietà privata.

Con la delibera, dunque, si autorizza il servizio Ingegneria e Manutenzione del Comune di Reggio Emilia a procedere con ulteriori tamponamenti, o comunque chiusure adeguate, di porte di accesso o altri varchi di alloggi e loro pertinenze.

Tali operazioni possono essere eseguite, dopo il consenso dei proprietari, nei casi in cui gli stessi si siano già attivati per compiere operazioni analoghe, ma le Forze dell’ordine ritengano necessari interventi aggiuntivi di chiusura fisica degli ambienti, secondo le indicazioni del Comando della Polizia Locale.

La somma per effettuare l’intervento si stima ammonti a 5.000 euro, già previsti al Bilancio 2019 del Comune.

Con la stessa delibera di dà mandato ai Servizi comunali competenti di procedere, invece, nei confronti dei proprietari che non si siano attivati per impedire l’occupazione abusiva dei propri alloggi e pertinenze, e al Servizio Ingegneria e infrastrutture del Comune di procedere alla chiusura fisica degli ambienti con tamponature o misure idonee, predisponendo il recupero delle spese nei confronti dei proprietari inadempienti.

Tale direttiva, infine, si applica nelle proprietà ubicate in via Turri e si estende estende a tutte le vie del quartiere della stazione, cointeressato a criticità di sicurezza urbana.