Fino al 13 aprile prossimo gli Uffici Scuola territoriali dell’Unione delle Terre d’Argine raccolgono le domande per l’iscrizione ai nidi d’infanzia comunali e convenzionati per l’anno scolastico 2019/2020. Sul territorio di Carpi sarà attivo anche lo Spazio Bambini Tartaruga, un servizio educativo integrativo al nido che accoglie bambini da 15 a 36 mesi, con una frequenza giornaliera di massimo 5 ore consecutive, al mattino o al pomeriggio.

A tutte le famiglie è già stato inviato per posta il modulo, accompagnato da una lettera con le istruzioni per la compilazione e la consegna dello stesso. Tutte le informazioni per la presentazione delle domande, il modulo di iscrizione, unitamente al Regolamento dei Nidi di Infanzia Comunali dell’Unione delle Terre d’Argine ed ai criteri di accesso e punteggi per la formulazione delle graduatorie, sono disponibili anche sul sito www.terredargine.it e sui siti Internet dei 4 Comuni dell’Unione.

Chi è già iscritto al nido non deve presentare domanda. Per eventuali informazioni e per la consegna del modulo le famiglie dovranno recarsi presso gli Uffici Scuola del Settore Istruzione di Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera. I residenti di Soliera potranno rivolgersi anche all’URP comunale, mentre per i residenti nella frazione di Rovereto sulla Secchia sono stati fissati giorni e orari per la raccolta delle domande all’Ufficio Scuola di Rovereto sulla Secchia presso il Centro Servizi Polivalente. Chi fosse impossibilitato a recarsi negli Uffici territoriali può spedire il modulo per posta o farlo recapitare da un’altra persona allegando la copia di un documento valido di chi ha firmato il modulo.
Si ricorda che, in base alla Legge 119 del 2017, le vaccinazioni obbligatorie dei bambini costituiscono requisito di accesso ai servizi educativi. Per questo motivo, i nominativi dei bambini iscritti saranno trasmessi all’Azienda Usl di competenza per il controllo dello stato vaccinale. I nidi comunali e convenzionati di Carpi e Soliera e lo Spazio Bambini Tartaruga potranno essere visitati nella mattinata di sabato 30 marzo dalle ore 9.30 alle 12.30.

Il nido Flauto Magico di Campogalliano e il nido Girotondo di Rovereto sulla Secchia saranno aperti nella mattinata di sabato 30 marzo dalle ore 9.30 alle ore 12
Il nido Aquilone di Novi, invece, potrà essere visitato ogni mercoledì mattina dalle ore 9.30 alle ore 11 fino a mercoledì 10 aprile.

In tutte le giornate di apertura, sarà presente il personale educativo che potrà fornire informazioni in merito alle caratteristiche del servizio.

Dopo la chiusura delle iscrizioni, le domande presentate saranno ordinate in graduatorie, che verranno poi esposte presso gli Uffici Scuola territoriali (dal 20 al 30 aprile prossimo) e pubblicate ondine sul sito dell’Unione. Nel medesimo periodo potranno essere presentati per iscritto eventuali ricorsi, nel caso si riscontri un’errata attribuzione del punteggio o nel caso siano intercorse modifiche rispetto a quanto precedentemente indicato nel modulo. Esaminati i ricorsi, entro il 9 maggio saranno pubblicate le graduatorie definitive ed entro il mese di maggio si procederà infine all’assegnazione dei posti disponibili.