#ContrattoSubito, è lo slogan scelto per il presidio di protesta di mercoledì prossimo 10 aprile delle lavoratrici e dei lavoratori della sanità privata per rivendicare il rinnovo del contratto di lavoro scaduto da 12 anni.
Da oggi al 17 aprile, sono previsti presidi territoriali in tutte le province dell’Emilia Romagna, e a Modena il presidio si tiene dalle ore 9.30 alle 11.30 davanti all’ospedale privato accreditato “Hesperia Hospital” (via Arquà 80). La protesta è indetta dai sindacati di categoria Fp/Cgil, Cisl/Fp, Uil/Fpl modenesi e fa seguito allo sciopero dello scorso 28 gennaio.

Il presidio interessa le lavoratrici e i lavoratori delle strutture sanitarie, accreditate e non con il servizio sanitario nazionale, oltre Hesperia Hospital Spa, casa di cura Villa Igea, casa di cura Fogliani, ospedale Villa Rosa, Poliambulatorio chirurgico Modenese, Villa Pineta di Gaiato (Pavullo) e Lega del Filo d’Oro, per quasi 700 addetti complessivi tra infermieri e personale tecnico sanitario, operatori socio-sanitari, amministrativi (è esclusa la dirigenza medica). Queste strutture applicano i CCNL Sanità Privata di ARIS (Associazione Religiosa Istituti Socio-Sanitari) e AIOP (Associazione Italiana Ospedalità Privata).