Lunedì 22 aprile l’appuntamento di Pasquetta per una giornata fuori porta alla portata di tutti è con la camminata “Alla scoperta del Monte del Gesso”. Partenza alle ore 8.30 dal parcheggio dell’Ecoparco per proseguire in direzione Casoletta, salire verso il Monte del Gesso, ridiscendere poi lungo la Val Campola e rientrare alla Pinetina percorrendo la Ciclopedonale Matildica. La partecipazione è gratuita.

“Un’iniziativa per amanti del trekking, per chi vuole tenersi in forma, senza dimenticare la possibilità per tanti vezzanesi – doc e di adozione – di ri-scoprire i luoghi di interesse naturalistico, storico e paesaggistico di cui le nostre colline sono ricche, luoghi a volte sconosciuti o dati per scontati proprio da chi vive sul territorio – ha dichiarato l’Assessore al Territorio e Ambiente Alessandra Leoni. – Il nostro intento è sempre quello di creare occasioni di socializzazione e svago per persone di tutte le età; da qui la diversificazione delle proposte al fine di intercettare molteplici utenze tra cui anche le famiglie”.

Vezzano la tua Valle 2019 proseguirà con altre 4 escursioni in diverse aree del territorio vezzanese, escursioni con gradi di difficoltà variabili, programmate in diversi momenti della giornata proprio per ammirare luoghi la cui suggestione è data anche dalla diversa incidenza dei raggi solari o lunari.

Il nuovo calendario di escursioni di Vezzano la tua valle, grazie al successo delle scorse edizioni, vede la collaborazione di vecchi e nuovi soggetti: C.A.I. Sezione di Reggio Emilia, Pro Nautra, EcoParco, SPI CGIL, Protezione Civile di Vezzano, Polisportiva Montalto e Polisportiva La Vecchia.

Gli organizzatori consigliano per tutte le camminate scarpe e bastoncini da trekking nonché di recarci nel luogo di ritrovo almeno 15 minuti prima della partenza.

Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo s.riva@comune.vezzano-sul-crostolo.re.it o telefonare allo 0522/601911-33.