Sono aperte le iscrizioni per partecipare al trekking guidato di domenica prossima alla scoperta della Valle del Guerro.
Questo percorso fa parte dei tre sentieri dell’Ecomuseo “I Cammini” – Ecomuseo che ha inaugurato da poche settimane a Castelvetro di Modena.
Partendo dal borgo storico di Castelvetro, questo percorso, il terzo legato al Museo “Rosso Graspa”, offre interessanti panorami sul borgo e sulla valle del torrente Guerro. Questa zona di alto interesse paesistico è modellata da un paesaggio agrario ancora fortemente caratterizzato dalle forme tradizionali di coltivazione e dell’organizzazione poderale, con una stratificazione straordinariamente ricca di insediamenti colonici.
La zona è animata dal corso del torrente Guerro che ne costituisce l’asse fondamentale: risalendo il suo corso appare sullo sfondo il nucleo compatto del centro storico di Castelvetro.

Per la sua importanza la Valle del Guerro è stata riconosciuta come area di notevole interesse paesaggistico dal Ministero dei Beni e delle attività culturali con due distinti decreti del 19 giugno 2018. Luogo evocativo dell’Emilia-Romagna da tutelare e promuovere.

PROGRAMMA:
ore 15.00 I Ritrovo e iscrizione presso INFO POINT Castelvetro – Centro Storico
ore 15.30 I Partenza trekking con Damiano, esperta guida ambientale escursionista (Etcetera)
ore 16.30 I Visita con degustazione presso Az. Monte Remellino (www.monteremellino.it)
ore 18.00 I Rientro al Borgo di Castelvetro

Lunghezza totale del percorso: km 6,8
Dislivello:
ANDATA: +102/-104mt
RITORNO: +104/-102 mt

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro e non oltre Venerdì 10 Maggio 2019 o fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
Costo € 15,00 a persona (gratuito fino a 14 anni) comprensivo di: passeggiata escursionistica guidata, visita con degustazione presso Az. Monte Remellino

Info e prenotazioni:
tel. 059 758880 | info@visitcastelvetro.it