I capolista alle europee del PD Carlo Calenda ed Elisabetta Gualmini, nella tappa formiginese del tour elettorale che si è tenuta venerdì presso il bellissimo parco di Villa Gandini, hanno sottoscritto insieme al sindaco (ricandidata) Maria Costi un patto per l’ambiente.  Con la sottoscrizione di questo Patto il Sindaco Maria Costi invita tutti coloro che si candidano a ricoprire futuri incarichi istituzionali ed i cittadini a stringere un patto di mutua collaborazione affinché – come previsto dal Piano d’azione per l’Energia ed il Clima . ‘Si riducano le emissioni di gas serra del 40% e a  aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili del 30%entro il 2030, con l’obiettivo lungo termine di raggiungere l’indipendenza energetica del nostro comune.

“La protezione dell’ambiente è fondamentale per assicurare il pieno godimento dei diritti dell’uomo, – hanno affermato Calenda, Gualmini e la Costi – ed è un obiettivo che deve caratterizzare tutti i candidati sia a livello europeo che comunale”.

Nel patto sono previsti obiettivi specifici che riguardano  l’avvio delle attività del nuovo Centro del riuso dell’Unione dei Comuni del Distretto ceramico; la valorizzazione dell’acqua quale risorsa di primaria importanza, anche attraverso il supporto a investimenti sulle reti  idriche del territorio comunale per contrastarne gli sprechi; incentivi per l’energia pulita,  la conversione a LED di tutti i punti luce dell’illuminazione pubblica presenti sul territorio comunale. Incentivare una mobilità sostenibile con l’installazione di nuove colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici in modo sempre più capillare e il potenziamento dei circuiti ciclabili.

Niente più dell’impegno dell’ambiente aderisce al motto “pensare globalmente, agire localmente” – hanno concordato i candidati sottoscrivendo il documento davanti ad un folto pubblico che ha partecipato all’iniziativa.

***

Nella foto Da sx l’ex Ministro Cakenda al momento della firma del Patto con Maria Costi ed Elisabetta Gualmini