Centinaia di studenti dell’Istituto Comprensivo di Vergato e Grizzana Morandi stanno studiando la parte per quello che si annuncia come uno dei più grandi spettacoli scolastici di sempre: saranno circa 450 gli studenti, dai bimbi delle scuole dell’infanzia fino agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, ad essere coinvolti sabato 11 maggio a partire dalle 17 per le vie del centro di Vergato. L’iniziativa è promossa dall’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese e vede coinvolti con entusiasmo i docenti e il dirigente scolastico Margherita Gobbi.

«Il nostro istituto comprensivo è veramente esteso, va da Tolè a Pian di Setta, da Riola a Grizzana Morandi» spiega Ada Mazzetti, insegnante e collaboratrice vicaria dell’istituto «una dimensione frutta di accorpamenti di plessi diversi. Con questo progetto abbiamo inteso unificare realtà molto distanti, creare nuove relazioni, condividere attività di docenti e studenti accomunati da un obiettivo comune: la valorizzazione del nostro bellissimo territorio».

Il programma infatti prevede a partire dalle 17 diverse esibizioni a degli alunni di alcune scuole primarie in via Cavour, piazza della Pace e piazza Matteotti, i quali realizzeranno dei “quadri viventi” che avranno come tema il “Viaggio nel paese delle meraviglie”, con evidente richiamo al capolavoro di Lewis Carroll.

Dalle 18 invece il palco allestito in piazza Capitani della montagna ospiterà lo spettacolo con la partecipazione degli alunni delle scuole di tutto l’Istituto (Vergato, Riola, Grizzana, Tolè), Gli alunni si esibiranno in canti, balli, recite che avranno come temi il bosco, il fiume, i frutti della terra, le grotte, le opere e i paesaggi morandiani. Sarà coinvolta anche l’orchestra della scuola secondaria di primo grado in uno show che, per dare spazio a tanti studenti, li vedrà esibirsi in gruppi per circa un quarto d’ora l’uno fino alle 19,30.

L’iniziativa è stata pianificata da oltre un anno e resa possibile dall’impegno di tutti gli insegnanti delle classi partecipanti; fondamentale anche il contributo economico di Emil Banca che ha deciso di sponsorizzare l’evento. Oltre a consentire agli alunni di conoscere tanti altri coetanei e a imparare a collaborare insieme, sul fronte didattico il progetto è stato fondamentale anche per riflettere sul rispetto dell’ambiente e del paesaggio, alla ricerca appunto di quelle “meraviglie” di cui l’Appennino è ricco.