La Ghirlandina illuminata di rosa in occasione della tappa del Giro d’Italia che arriverà a Modena è la protagonista della maxi-figurina consegnata questa mattina, sabato 4 maggio, al sindaco Gian Carlo Muzzarelli e all’assessore allo Sport Giulio Guerzoni da Antonio Allegra, direttore Mercato Italia Panini Spa che è partner del Giro, in occasione della presentazione da parte dell’azienda modenese della collezione “Giro d’Italia 102”.

Insieme alla “figurona” della Ghirlandina sono state consegnate, a Fabio Galvani, vice-presidente di Modenamoremio, anche 22 maxi-figurine con le immagini dei capitani delle squadre del Giro, tratte dalla collezione, che saranno esposte in altrettanti negozi del centro storico. Le figurine si potranno quindi ammirare nelle vetrine di Sosta emiliana, Gastronomia Saporiamo, Rucola e stracchino, Malù, Officina XX Settembre e Il giusto gusto in piazza XX Settembre; Hombre e Dress in corso Duomo; Pietri store in piazza Torre; Ottici Galvani, Martinelli, bar Solmi, Dugoni calzature, Maison livre in via Emilia Centro; Impression Dugoni in largo Porta Bologna; bar Molinari in via San Carlo; Pizzaltaglio, Dischinpiazza e ristorante Uva d’oro in piazza Mazzini, Pizzaltaglio in via del Carmine e Bassi gioielli in via Castellaro.
La collezione Panini “Giro d’Italia 102”, già in vendita in tutte le edicole, è composta da 414 figurine da raccogliere in un coloratissimo album di 64 pagine ricco di informazioni e statistiche sulla storia della manifestazione e sull’edizione 2019, e da 73 card bifacciali dedicate a tutte le tappe e alla planimetria generale, alle maglie delle 22 squadre in gara e alle biciclette ufficiali dei team. Novità di quest’anno è la sezione dedicata a tutte le località italiane che ospitano le partenze e gli arrivi di tappa, tra le quali, appunto, Modena. Altre sezioni speciali dell’album, che dedica la copertina a Chris Froome, vincitore nell’edizione 2018, sono dedicate ai record storici, al percorso 2019 e alle salienti della corsa dell’anno scorso.

“110 ANNI IN ROSA” RACCONTATI IN UN LIBRO

In Municipio la presentazione del volume del giornalista Luca Marianantoni con storie, imprese, statistiche della corsa dalla prima edizione nel 1909 a oggi

L’analisi delle 1970 tappe del Giro d’Italia corse dalla sua nascita, nel 1909, fino a oggi e le storie dei 64 ciclisti che si sono classificati primi assoluti e delle 274 maglie rosa. Ma anche i 677 vincitori di tappa, i 160 corridori sul podio, i dominatori del Gran premio della montagna e quelli delle classifiche a punti. Ci sono le imprese leggendarie della corsa in rosa, tutte le statistiche possibili e le curiosità più varie nel libro “110 anni in rosa” (edizioni Pendragon), scritto dal giornalista della Gazzetta dello sport Luca Marianantoni, con la prefazione di Francesco Moser, e presentato sabato 4 maggio, in Municipio, in un incontro pubblico con l’autore e l’editore Antonio Bagnoli condotto da Roberto Franchini, nell’ambito delle iniziative promosse in attesa della decima tappa del Giro d’Italia che arriverà a Modena da Ravenna il 21 maggio.

L’opera del giornalista fiorentino, appassionato di statistiche e di ciclismo, consentirà a tutti gli appassionati della corsa in rosa di rivivere le emozioni di ogni singola tappa e di soddisfare tutte le loro curiosità grazie al più ampio apparato di statistiche mai pubblicato. Ma rievocare le 101 edizioni della corsa rosa svolte in 110 anni significa anche raccontare un secolo della vita della società italiana attraverso due protagonisti principali: gli atleti, con il loro titanico sforzo atletico, e il pubblico, indispensabile per trasformare l’evento sportivo in qualcosa di immortale.