Dopo le forti nevicate di ieri, proseguono le attività dei tecnici del Gruppo Hera per ripristinare la completa regolarità dei servizi, tuttavia, nella zona appenninica rimangono ancora alcuni disagi nella fornitura di energia elettrica, in particolare a Montese, Polinago e Pavullo.

Da ieri pomeriggio, quando hanno cominciato a verificarsi le prime interruzioni di corrente, i tecnici Inrete, la società del Gruppo Hera che gestisce la distribuzione del gas naturale e dell’energia elettrica, ispezionano le linee alla ricerca dei punti esatti in cui intervenire nelle aree boscose del territorio: nella quasi totalità dei casi, infatti, i guasti registrati sono stati dovuti a rami o piante che, per il peso della neve, si sono spezzati o adagiati sui cavi della media tensione.

Questo avviene nonostante gli importanti interventi di riduzione e sfrondamento della vegetazione dai corridoi di rispetto delle linee, regolarmente effettuati da Inrete, che in questa zona nell’ultimo triennio ha investito mediamente 300.000 euro all’anno in questa operazione. Si precisa infatti che ad interferire con le linee elettriche sono tipicamente le piante poste oltre alle fasce di rispetto, sulle quali Inrete non può intervenire nel corso dei regolari interventi di pulizia delle aree ai lati dei cavi.

Per risolvere questo tipo di guasto è necessario che una squadra di tecnici specializzati si rechi fisicamente sul posto per eseguire le manovre necessarie al ripristino della rete, operazione resa più complicata dal fatto che spesso i cavi possono essere collocati anche in aree impervie e impossibili da raggiungere se non a piedi.

Alle persone impiegate sul posto si affiancano poi gli addetti al telecontrollo: il coordinamento centrale è infatti un aspetto delicato e fondamentale per la tempestiva e corretta risoluzione della situazione, che deve essere pianificata in ogni fase per dare priorità agli interventi secondo una strategia volta a minimizzare i disagi e abbreviare il più possibile i tempi di disservizio.

Poiché l’eventuale mancanza di corrente potrebbe non dipendere da un guasto sulle linee della media tensione, ma dal contatore domestico o dalla linea di bassa tensione che alimenta l’edificio, nel caso nelle case circostanti sia già tornata l’energia elettrica, si ricorda di verificare che il contatore sia attivo e, in caso contrario, di metterne l’interruttore in posizione “on”. Se il disservizio permane, occorre chiamare il pronto intervento al numero gratuito 800 999 010 e segnalare la situazione, perché il guasto potrebbe appunto essere sull’ultimo tratto in bassa tensione.

Infine, si riportano allagamenti di ridotta entità, che non hanno causato situazioni di rilevo. Solo a Torre Maina, il maltempo ha provocato danni anche sulla rete fognaria: la piena del torrente Tiepido causata dalle forti precipitazioni ha infatti causato la rottura di una tubatura e, di conseguenza, una temporanea interruzione del collegamento al depuratore. La situazione è continuamente monitorata, in collaborazione con l’Agenzia Regionale di Protezione Civile.