Sabato 4 maggio presso i due ginkgo biloba del parco di villa Gandini si sono incontrate le rappresentanze della lista civica Call Formigine e della Federazione dei Verdi al fine di evidenziare gli obiettivi comuni e stringere un accordo di intesa e reciproco sostegno. Il punto di partenza è stato la condivisione di rivedere e riprogrammare tutti gli ambiti della società civile in chiave ecologica, unico mezzo per garantire la sopravvivenza e lo sviluppo della razza umana; attraverso la lente dell’ecosostenibilità, sono state analizzate le seguenti questioni: la gestione dei rifiuti, la mobilità, con particolare attenzione al servizio del “Gigetto”, e l’utilizzo del suolo.

La gestione dei rifiuti.​ È di primaria importanza, a livello nazionale, trovare delle modalità affinché il rifiuto non sia più una spesa di gestione, bensì una materia da riutilizzare. A livello locale, in particolare nella zona del distretto ceramico, sarà valorizzato il centro del riuso come punto di svolta di una nuova modalità di trattamento dei materiali.

La mobilità.​ In primo luogo si analizza come potrebbe essere una società in cui, per la maggioranza dei lavoratori, non vi è il vincolo di recarsi in ufficio all’interno di una fascia oraria precisa: si individua così come lavorare da casa e lavorare per obiettivi possa essere un approccio produttivo con numerosi vantaggi connessi sia alla limitazione del traffico sia al benessere psicologico e all’innalzamento della qualità di vita. In secondo luogo si affronta il tema di quali mezzi possono essere usati dai lavoratori per spostarsi in maniera ecosostenibile: il “gigetto” viene identificato come alternativa funzionale se venisse riqualificato come tram-via di superficie in funzione di una connessione tra i maggiori poli produttivi, con un’alta frequenza di corse, con una segnaletica a semaforo e con un biglietto gratuito.

Utilizzo del suolo. ​Come abitanti del pianeta terra abbiamo il dovere di prenderci cura del suolo e di fermare quelle azioni che hanno portato i biologi a denominare questa era come antropocene e omogenocene in concomitanza di quanto impattante è stato l’operato umano sullequilibrio ecologico globale. Il programma elettorale della coalizione è perfettamente in linea con l’intento di regolamentare e controllare in maniera scrupolosa i futuri investimenti edilizi sul suolo del comune di Formigine e di favorire il più possibile il riutilizzo di strutture già esistenti.