Due titoli conseguiti nello stesso momento sono un traguardo del tutto raggiungibile in Unimore che, grazie alla sua opera di internazionalizzazione, permette oggi a sempre più studenti delle scuole di dottorato in Medicina Clinica e Sperimentale, in Ingegneria Industriale e del territorio ed in Ingegneria dell’Innovazione Industriale di poter conseguire il doppio titolo di dottorato.

Dopo la Cina, grazie all’accordo stipulato nel 2016 con la prestigiosa Università di Fuzhou, sono stati sottoscritti accordi con altri due Atenei: l’Università Federale di Viçosa – UFV in Brasile e l’Università di Angers in Francia.

La stipula dell’accordo per il doppio titolo di dottorato aumenta le possibilità per gli studenti di approfittare di diverse opportunità di studio e ricerca, raggiungendo, nello stesso orizzonte temporale, due titoli nazionali, spendibili nel mercato del lavoro e valevoli sia in Italia sia nel Paese dove insiste l’università “convenzionata”.

“L’accordo di doppio titolo di dottorato, – afferma il Pro rettore Delegato ai Rapporti Internazionali di Unimore prof. Sergio Ferrari –  rappresenta un notevole valore aggiunto per l’internazionalizzazione dei corsi di dottorato di Unimore. Grazie a questa importante attività di collaborazione internazionale il dottorato assume doppia valenza internazionale con una effettiva condivisione delle attività formative e di ricerca e con il rilascio del doppio titolo sia in Italia sia nel paese straniero”.

In Europa Unimore ha firmato, appunto, un accordo di dottorato a doppio titolo con l’Università di Angers in Francia, all’interno di una collaborazione tra il Dottorato in Medicina Clinica e Sperimentale (CEM) ed in particolare il Curriculum in “Nanomedicina, Scienze Medicinali e Farmaceutiche” e il corso di dottorato in “Biologia e Salute”. Gli studenti del Curriculum in Nanomedicina, Scienze Medicinali e Farmaceutiche, come i colleghi francesi, si inseriranno in progetti focalizzati alla Nanomedicina per il trattamento della Patologie del Sistema Nervoso Centrale.

In America latina, l’Ateneo modenese-reggiano ha dato vita all’accordo di dottorato a doppio titolo con l’Università Federale di Viçosa – UFV in Brasile all’interno di una collaborazione tra il corso di dottorato brasiliano in Computer Science ed il corso di dottorato in Ingegneria dell’innovazione Industriale del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria- DISMI. La stipula dell’accordo per il doppio titolo di dottorato permette di conseguire, nello stesso orizzonte temporale, due titoli, uno in ingegneria e l’altro in informatica.