Ha avuto inizio la prima giornata di Miniolimpiadi, grazie all’instancabile lavoro dei volontari-genitori della Nuova Agimap con i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, salutati da Carla Brighetti (presidente del comitato organizzatore), Giancarlo Galimberti (CONI), da una nutrita rappresentanza dell’Associazione Nazionale Paracadutisti Italiani (Anpdi) e da don Massimo Vacchetti (incaricato della Diocesi di Bologna per l’ambito sportivo).

Dopo l’inno nazionale, l’alzabandiera e l’accensione della fiamma olimpica, spazio al calcio, basket, pallavolo, nuoto, corsa campestre, tennis e lancio del vortex.

Sempre perfetta l’organizzazione tecnica targata Scuola di Sport Cinque Cerchi in collaborazione con il CSI di Bologna.

Il Trofeo Miniolimpiadi è stato strappato al Keynes di Castelmaggiore (vincitore delle ultime quattro edizioni) dal Liceo Manzoni che nel 2020 lo rimetterà in gioco, mentre il premio FairPlay per correttezza in campo e tifo, dedicato al Generale Calligaris, è andato al Liceo Arcangeli, premiato dal Presidente ANOAI Maurizio Bimbi.

Il trofeo speciale AVIS per il nuoto è stato consegnato dal vice presidente vicario Dario Bresciani al Liceo Manzoni.

Premiati da Luigi Raffa della Banca di Bologna con speciali medaglie tutte le squadre sul podio per ogni categoria (biennio/triennio) e disciplina e gli atleti primi classificati nella corsa campestre e vortex, oltre ad una coppa di partecipazione a tutte le scuole.

Foto finale con Federico, studente del Liceo Manzoni che da bambino della scuola materna sino all’ultimo anno di scuola superiore non ha mancato un’edizione.

***

Nella foto, scattate da Lucio Vitobello: il Liceo Manzoni vincitore del trofeo Miniolimpiadi 2019