Rimarranno chiusi nella notte Ponte Alto e il ponte dell’Uccellino. Il colmo della piena sul Secchia, che nel pomeriggio di oggi lunedì 13 maggio ha raggiunto livelli molto alti, sta infatti transitando molto lentamente e si prevede che il livello del fiume resti alto ancora parecchie ore. Il monitoraggio proseguirà per tutta la notte e domattina all’alba si farà il punto ma, visto l’andamento della piena, è molto improbabile la riapertura nella prima mattinata di martedì 14 maggio. Rimangono chiusi in via precauzionale anche il ponte di via Curtatona, sul torrente Tiepido, e quello di Navicello vecchio, sul Panaro, di competenza della Provincia.

In serata, a partire dalle 21, sarà chiuso nuovamente per circa un’ora il ponte di via Gherbella per consentire ad Aipo di ripulire il corso d’acqua dai rami che potrebbero rallentare il deflusso sotto il ponte.

Dalle 2 alle 4 della notte tra lunedì e martedì, come ha comunicato Autostrade nell’ambito del Centro coordinamento soccorsi tenuto dal Prefetto nel pomeriggio a Marzaglia, sarà inoltre chiuso il casello di Modena nord, in uscita dalla città, per consentire il recupero di un camion incidentato nel corso della mattinata.

Nel corso della notte e per tutta la giornata tecnici del Comune, volontari di Protezione civile, Vigili del Fuoco e AiPo, per un totale di un centinaio di persone impegnate nell’emergenza, hanno garantito l’attività di monitoraggio di tutto il nodo idraulico modenese che continuerà anche nelle prossime ore.

Nel pomeriggio, i tecnici comunali sono intervenuti con una spazzatrice per effettuare la pulizia della strada nel sottopassaggio di Freto, in strada Ponte Alto nord all’incrocio con Strada nuova di Freto.

Prosegue il monitoraggio anche per quanto riguarda il fiume Panaro a Modena, in particolare a Fossalta e al Ponte di Sant’Ambrogio, e per il torrente Tiepido, rientrato sotto i livelli di guardia.