L’approvazione del nuovo Piano Urbanistico della futura area ex Maletti non è stato discusso a fine legislatura per mancanza del parere della Provincia.

Ancora ferma la soluzione per l’area, che i casinalbesi aspettano da oltre 10 anni, e che l’Amministrazione aveva sbandierato come cosa fatta nell’ultimo consiglio di frazione utilizzato come teatrino pre-elettorale.

Già il piano era dato per certo alla sua prima approvazione, ormai vecchia di anni, ma che per le sue evidenti carenze, non ha mai avuto seguito.

Rischiamo ora di riprodurre la stessa situazione.

Non è stata quindi nemmeno discussa la nostra Osservazione al piano che prevede l’allargamento di via S. Ambrogio a doppio senso di circolazione tramite il ripristino dei pre-esistenti vincoli di esproprio sul lato sud e un by pass tra v. Radici e la nuova viabilità interna dell’area.

Proposta che ha lo scopo di migliorare sicurezza e fluidità del traffico in quella zona già oggi del tutto insufficiente e che sarà fortemente aggravata dalla nuova urbanizzazione che prevede 84 appartamenti, negozi e centro commerciale, accessibili solo dalla già intasata Via Giardini col suo drammatico passaggio a livello. Una cosa assurda.

Il progetto presenta inoltre altre criticità : carenza di parcheggi, ubicazione della piazza e del centro commerciale, altezza delle case, mancato rispetto delle indicazioni scaturite dal concorso di idee partecipato (rotonda nel piazzale collegata con Via Landucci davanti alla chiesa, monumento all’insaccato, laghetto, poliambulatorio).

Contestualmente lo stallo sull’ex-Maletti provoca il blocco di altre importanti opere a lungo attese come:

– il ripristino della ciclabile dietro al Cimitero (chiusa per mancanza di manutenzione al ponte di legno) e collegamento con il vicino l’Oratorio della Colonna .

– il fondamentale tratto di ciclabile in Via Radici tra Via Palazzi e Via Copernico.

– il marciapiede su v.Bassa Paolucci dalla rotonda in centro fino alla zona commerciale.

Come sempre Casinalbo, come le altre frazioni è dimenticata!

 

Lista Civica Per CAMBIARE Formigine

Pier Giorgio Giusti Consigliere Comunale