Nella giornata del 16 maggio, il Direttore regionale dei Vigili del Fuoco dell’Emilia Romagna, ing. Marco Ghimenti, che ha assunto nel corrente mese la nuova carica, si è recato in visita presso il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Bologna.

Dopo l’accoglienza da parte del Comandante ing. Michele De Vincentis ed un colloquio con i funzionari del Comando, il Direttore ha visitato la sede centrale ed ha incontrato il personale operativo e amministrativo in servizio al Comando e i rappresentanti delle sedi permanenti e volontarie dei Vigili del Fuoco della provincia di Bologna.
In tale contesto il Direttore ha evidenziato il percorso già intrapreso di sinergia e di convergenza di modalità operative tra la Direzione ed i Comandi della regione Emilia Romagna, ed in particolare con il Comando della città capoluogo, e l’entusiasmo con cui si accinge a ricoprire la carica, mettendo a servizio la propria esperienza per un sempre più efficace svolgimento dei compiti istituzionali dei Vigili del Fuoco. L’Ing. Marco Ghimenti infatti, in servizio dal 1989 e dopo aver prestato servizio quale funzionario del Comando di Roma, ricoprendo diversi incarichi fra cui quelli di responsabile del servizio aeroportuale e portuale, è stato al vertice dei Comandi Provinciali di Ascoli Piceno, Reggio Calabria e Roma. Ha altresì ricoperto ruoli dirigenziali presso il Servizio Aereo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ed ha diretto l’Istituto Superiore Antincendi a Roma, la scuola dove vengono formati dirigenti e funzionari del Corpo Nazionale e dove vengono svolti i corsi di formazione avanzata dei Vigili del Fuoco.
E’ stata anche messa in luce l’importanza della regione Emilia Romagna in ambito nazionale e la peculiare stretta collaborazione fra tutte le istituzioni, con particolare riguardo alle varie componenti della Protezione Civile.
Al termine dell’incontro con il personale il Comandante De Vincentis ha consegnato al Direttore un omaggio a ricordo della prima visita al Comando di Bologna.