Torna in questo fine settimana a Vignola “Betty B”, il festival del fumetto e dell’immagine, che vedrà sia la presenza di alcuni tra i massimi artisti del settore, sia una grande varietà di mostre e iniziative che coinvolgeranno tutto il centro città e l’area della biblioteca comunale.

Si inizierà già da venerdì 7 giugno alle 20,30 presso il Salotto Muratori di via Selmi 2, con l’inaugurazione della mostra “Il mondo: aiutiamoci a casa nostra! La satira di grandi autrici e autori satirici da tutto il mondo per un ritratto critico della condizione ambientale del nostro pianeta”. Si tratta di una esposizione esclusiva per Betty B, con 50 vignette satiriche di autori italiani (Altan, Ellekappa, Franzaroli, Nardi, Biani, Corvi, Gava e molti altri) e internazionali (Royaards, Bojesen, Gorce, Ospina e tanti altri). A seguire, all’Osteria Vecchia Piazza (spazio esterno), “Pensieri e parole sulla mostra di satira appena inaugurata” e presentazione del Festival, con numerosi ospiti tra cui protagonisti del fumetto, della satira e dello spettacolo. Fra gli altri interverranno i vignettisti Giorgio Franzaroli, Joshua Held e Gianlorenzo Ingrami. Sarà presente anche Lorenzo Frattini, presidente di Legambiente Emilia-Romagna che patrocina la mostra.

Sabato 8 giugno il programma riprenderà alle 10,30 con l’apertura del bookshop per le vie del centro storico e nel parco della biblioteca comunale Auris. Sempre alle 10,30, nella sala conferenze della biblioteca, laboratorio di fumetti con Christian Cornia. Alle 11,45 al Bar Acquarello (spazio esterno) appuntamento con “L’universo Marvel: dall’Uomo Ragno agli Avengers, dal fumetto al cinema – Incontro con l’autore Marvel Stefano Landini intervistato da Christian Cornia.” Alla fine dell’incontro Landini disegnerà per il pubblico. Alle 16 presso la biblioteca comunale è previsto “Creare storie a fumetti: da Topolino a Dylan Dog. Incontro con Fabio Celoni intervistato da Clod” (alla fine dell’incontro Celoni disegnerà per il pubblico). Alle 17,30, nella piazzetta fra via Selmi e via Bernardoni, in centro storico, sarà re-installata la sagoma restaurata di Giovanni Migliori, alla presenza dell’artista Roberto Baldazzini, di Lisa Salsi del comitato promotore dell’iniziativa e di rappresentanti dell’amministrazione comunale. Per l’occasione è stato prodotto un fumetto, realizzato da Lisa Salsi (disegni) e Roberto Baldazzini (sceneggiatura) che verrà offerto al pubblico. Alle 18, all’osteria Vecchia Piazza (spazio esterno) Casty firmerà le copie delle sue ultime pubblicazioni: Topolino e l’isola di Quandomai / Topolino e gli ombronauti Topolino e l’impero sottozero. Alle 18,30, nella stessa location, presentazione del libro a fumetti appena uscito “Hollywoodland con gli autori Michele Masiero e Roberto Baldazzini”. Condurrà Nicola D’Agostino. Alle 19,45, in piazza dei Contrari, lectio magistralis di Silver. Il celebre creatore di Lupo Alberto racconterà e disegnerà come nasce un personaggio dei fumetti. Alle 20,30, sempre in Piazza dei Contrari, premiazione dei vincitori dei concorsi sui fumetti degli scolari che hanno partecipato al corso di fumetto organizzato da Betty B nelle scuole. A seguire, in onore di Harry Potter (in mostra a Palazzo Barozzi), spettacolo di magia con il mago Leonardo Fanelli direttamente da Italia’s got talent.

Domenica 9 giugno alle 10,30 si riprenderà con l’apertura del bookshop per le vie del centro storico e nel parco della biblioteca comunale. Alle 10,30, nella sala conferenze della biblioteca, laboratorio di fumetti con Fabio Celoni (autore di Topolino e Dylan Dog). Ancora alle 10,30, nel parco della biblioteca, “Videogioco: tra arte e passatempo”, incontro con lo youtuber Wesachannel. A seguire, dalle 11,30, “Giorgio Montorio: Diabolik e non solo. I personaggi a cui ha dato vita uno degli autori più prestigiosi di Diabolik”. L’autore ne parlerà con Clod e con il pubblico. Al termine dell’incontro, Montorio disegnerà per il pubblico.

Nel pomeriggio dalle 15, in piazza dei Contrari, Cosplay Contest a cura di Manga Beats Carpi. Alle 17,30 all’osteria Vecchia Piazza (spazio esterno), Davide Fabbri presenterà: “Un sogno lungo 30 anni, da Star wars al D-day”. Fabbri racconterà i suoi 30 anni di carriera attraverso i suoi personaggi e le sue storie. Condurrà l’incontro Roberto Baldazzini. Alle 18,30, all’osteria Vecchia Piazza (spazio esterno), “Cose Buffe. Spettacolo comico “a fumetti” di e con Cesare Buffagni”. Alle 19, all’Osteria della Luna (spazio esterno), incontro sul tema “Che mi dici del fumetto western? Cos’è rimasto del fumetto western, che futuro ha nell’epoca del web e di Star Wars?”, con Lucio Filippucci, Giancarlo Alessandrini, Giulio Cesare Cuccolini. Alle 21,15, in piazza dei Contrari, “Alice nel paese delle meraviglie. Nel mondo underground di Wonderland, fra musica e recitazione, un’emozione tra sogno e realtà”, con Andrea Vittoretti alla chitarra, Riviera Lazeri al violoncello, Fabio Battistelli al clarinetto e Alice Guidolin, attrice.

Per il programma completo: www.comune.vignola.mo.it.