E’ stata eletta stamattina dall’Assemblea Generale della Filt/Cgil di Modena, la nuova segreteria provinciale del sindacato che rappresenta i lavoratori della logistica e trasporti.
La segreteria è stata eletta all’unanimità ed è composta dal segretario Adriano Montorsi, riconfermato a Congresso lo scorso ottobre, e da Alfonso De Gregorio, Clelia Coppola e Elena Mora (foto). Erano presenti Massimo Colognese segretario regionale Filt/Cgil Emilia Romagna e Marco Balili segretario organizzativo Cgil Modena.

La segreteria è completamente rinnovata con attenzione nella scelta dei componenti all’esperienza maturata, alla diversità di genere e di rappresentanza dei settori della categoria, dal trasporto pubblico locale, alla logistica fino agli appalti di facchinaggio.

La segreteria si pone l’obbiettivo di continuare nell’azione sindacale di piena rivendicazione dell’applicazione contrattuale nel settore merci-logistica anche alla luce della recente sottoscrizione del ccnl da parte delle centrali cooperative.
La categoria sarà impegnata anche nel prestare massima attenzione agli aspetti della sicurezza e dei processi in atto di riorganizzazione e di armonizzazione contrattuale nei settori del trasporto pubblico locale sia su ferro che su gomma.
Infine, la Filt è impegnata a difendere il rispetto dei diritti minimi salariali e normativi per i lavoratori impiegati in attività collegate alle piattaforme digitali (riders).