L’Unione Regionale delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna ha un vice segretario generale. E’ Guido Caselli, nominato in occasione dell’ultima riunione della Giunta. Caselli, bolognese, nato nel 1965, dopo la maturità scientifica, si è laureato in Scienze Statistiche ed Economiche all’Università di Bologna.

Dal 2003 è direttore dell’ufficio studi di Unioncamere Emilia-Romagna, dopo aver svolto in precedenza l’attività di ricercatore all’interno dell’ente.

Ha ricoperto alcuni importanti incarichi nell’ambito di realtà economiche territoriali.

E’ autore di numerose analisi, presentazioni, docenze  sul tema dello sviluppo economico e dei sistemi locali su incarico di Fondazioni, Camere di commercio, Associazioni di categoria, Istat, Istituto Tagliacarne, Regione Emilia-Romagna, Province, Comuni, Università, Banche.

Ha scritto diversi articoli su tematiche inerenti lo sviluppo economico, le conseguenze economiche delle dinamiche demografiche, i fattori di competitività dello sviluppo territoriale ed è autore di pubblicazioni sui temi dell’internazionalizzazione delle imprese, sulla cooperazione e sul terzo settore e sull’innovazione.

“Ringrazio tutti i componenti della Giunta per la stima e la fiducia che mi hanno accordato –dichiara Caselli – Continuerò a lavorare con dedizione in questo nuovo ruolo pur mantenendo la direzione dell’ufficio studi, a fianco del segretario generale Claudio Pasini a supporto del sistema camerale e delle imprese della regione ”.