cimonebikeEscursioni guidate lungo i percorsi di cross country, freeride e downhill, tour in notturna, corsi di formazione, dimostrazioni nel nuovo bike park, stand con le principali aziende di settore e sabato la lunga notte blu con musica, spettacoli e gastronomia. Il Cimone Bike Festival 2009, in programma dal 12 al 14 giugno, apre la stagione della mountain bike dell’Appennino modenese. Il mondo delle “ruote grasse” si ritroverà sulle pendici del Cimone per un mega happening all’insegna dello sport e della passione per la bici fuoristrada. Il grande raduno che ha come base logistica Sestola ma che coinvolgerà l’intero comprensorio e quindi anche i comuni di Fanano, Montecreto e Riolunato, è organizzato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto “Terre Alte Alto Mare, Sport giovane in montagna e al mare”, in collaborazione con il Consorzio Valli del Cimone la Provincia di Modena e l’ Associazione Mountain Bike Italia di cui fa parte il “Centro Nazionale di Mountain Bike Cimone MTB”.

Tour guidati, escursioni in notturna e seminari
Durante la tre giorni della manifestazione, ogni 30 minuti partiranno tour guidati di freeride organizzati in base al livello e alle richieste dei partecipanti. Sabato sera si potrà vivere l’emozione di pedalare sul crinale al chiaro di luna partecipando all’escursione in notturna nella zona di Pian Cavallaro. Il Cimone Bike Festival 2009 per molti biker provenienti da tutte le regioni italiane sarà un’occasione per scoprire la fitta rete di percorsi del comprensorio e le sue bellezze paesaggistiche. Tra le novità di quest’anno un nuova percorso a Pian del Falco, attrezzato con spettacolari passerelle e salti, migliorie alla Pista Rossa di Down Hill, ampliamenti di sentieri e un ponte di attraversamento sopraelevato sulla strada che da Pian del Falco scende a Sestola. Il Cimone Bike Park, un’area interamente dedicata alla bicicletta da fuoristrada, inaugurata parzialmente la scorsa sarà completato nel 2010, ma sono già agibili numerosi percorsi dedicati alle diverse discipline: cross country, freeride, north shore, downhill, dirt jump. I bike park saranno al centro anche del seminario intitolato “Come un Bike Resort può generare una ricaduta economica per il territorio?” che si terrà sabato pomeriggio (ore 15) al Castello di Sestola.

Mtb Accademy
Per tutta la tre giorni della manifestazione, i tecnici e i formatori della Scuola Nazionale Maestri di Mountain Bike organizzeranno mini corsi (ogni due ore) su vari argomenti quali: uso del gps (strumenti, software, mappatura, ecc); tecnica di guida (la salita, la discesa, i tracciati tecnici); alimentazione; fisiologia, meccanica, ecc. In programma anche uno stage gratuito di bike trial, specialità che consiste nel compiere un percorso obbligatorio ad ostacoli senza mai appoggiare a terra mani e piedi, usando in ogni circostanza specifica la tecnica che garantisce al biker di finire la zona a zero penalità. A spiegare i segreti di questa spettacolare disciplina ci sarà Dario Iacoponi componente della nazionale italiana di bike trial. Previsti anche corsi rivolti alle donne biker, contest, attività di animazioni per bambini e una spettacolare esibizione di BMX.

Notte blu a Sestola
Nell’ambito del “Cimone Bike Festival 2009”, sabato 13 giugno, a partire dalle ore 18, il centro storico di Sestola ospita la seconda edizione della “Notte Blu” una lunga non stop notturna con spettacoli, esibizioni di mountain bike, mercatini, stand gastronomici, degustazioni di prodotti tipici e musica con concerti di gruppi rock ed orchestre, animazioni dei Dj di Radio Stella. Tutto il paese resterà sveglio fino all’alba per una festa all’insegna dell’adrenalina e del divertimento non solo per gli appassionati di bici da montagna.

Impianti di risalita con carrelli porta bici
In occasione del “Cimone Bike Festival 2009”, a partire dal pomeriggio (ore 14.30) di venerdì 12 giugno fino a domenica 14 giugno, saranno in funzione gli impianti di risalita dotati di carrello porta bici: le seggiovie Sestola-Pian del Falco, Stellaro-Montecreto e Lago della Ninfa, e la navetta che collega Pian del Falco con Passo del Lupo. In estate poi gli impianti di risalita saranno in funzione nei seguenti giorni. Le seggiovie Sestola-Pian del Falco e Lago della Ninfa sono aperte tutti i weekend fino al 30 settembre; tutti i giorni dal 18 luglio al 30 agosto. La funivia Passo del Lupo – Pian Cavallaro è aperta dal 1 al 18 luglio nei weekend e tutti i giorni dal 18 luglio al 30 agosto tutti i giorni (il 10 agosto è prevista l’apertura in notturna).

Iscrizioni giornaliere e pacchetti weekend all inclusive
Per il Cimone Bike Festival, il Consorzio Valli del Cimone propone pacchetti weekend all inclusive a partire da 65 euro, comprensivi di pernottamento in hotel, due giorni di seggiovia bike pass per gli impianti di risalita, welcome kit, Pasta Party, corsi ed escursioni. Speciale Terre Alte e Alto Mare – Per i ragazzi dai 15 ai 30 anni – sconto di 4 euro sui pacchetti hotel. Le iscrizioni giornaliere invece costano 15 euro venerdì, e 25 euro sabato e domenica. La quota individuale comprende la partecipazione ai tour guidati e ai corsi, l’accesso alle seggiovie, il welcome kit, un buono pasto. Tutte le informazioni e il programma del Cimone Bike Festival sono sul sito www.mtbappennino.it da cui è possibile scaricare sul proprio gps i percorsi di tutto l’Appennino modenese. Info: info@mtbappennino.it 0536 .325586.

Cimone Bike Festival, ma non solo.
La stagione della mountain bike è appena cominciata e dopo il “Cimone Bike Festival” saranno molti gli eventi dedicati alle due ruote da montagna. Il 28 giugno a Pavullo si svolgerà l’undicesimo Trofeo “Citta’ di Pavullo”, valevole per il circuito Emilia Bike Cup mentre il 4 luglio Fanano ospiterà la “Gran Fondo del Cimone” una gara massacrante corsa sulla distanza di 52 chilometri, che vedrà al via i più forti bikers italiani. Da non perdere anche le tappe del circuito di escursioni in mtb “Gran Premio Valli del Cimone 2009” che toccherà le località di Polinago (21 giugno), Montecreto (12 luglio), Riolunato (1 agosto), Fiumalbo (9 agosto) e Pavullo (30 agosto). Gran finale il 6 settembre a Sestola con il Gran Prix di discesa valido per il Campionato Regionale di Down Hill.

Contatti: info@mtbappennino.it   0536.325586