Domani, in occasione della Giornata Europea della Memoria, istituita con la legge 211 del luglio 2000, verrà inaugurata alle ore 11.00, presso il nuovo Comparto Municipio di via Pretorio – Viale XX Settembre a Sassuolo, la Mostra “Disegna ciò che Vedi” – I dipinti di Helga Weissowa dal campo di concentramento di Terezin.

Quella di domani sarà anche una giornata di incontro e riflessione, a cui è invitata tutta la cittadinanza per celebrare un momento ed un ricordo di terribili accadimenti che non possono essere dimenticati.
Infatti il programma della mattinata prevede, prima dell’inaugurazione ufficiale della mostra, un incontro cui prendono parte i rappresentanti delle Associazioni dei Deportati, degli Ex Internati e Combattenti.
Introducono Laura Tosi e Fausto Ciuffi dell’Istituto Storico di Modena.
La Corale cittadina “Giacomo Puccini”, diretta dal mestro Francesco Saguatti, al termine delle prolusioni, per sottolineare il momento, proporrà una breve selezione di brani eseguiti nell’atrio d’ingresso del Comparto.
Mentre un’ulteriore, importante, iniziativa -che risulta essere parte integrante della Mostra – è in programma per la mattinata di Giovedì 14 febbraio prossimo, al Teatro San Francesco, nell’omonima via, con l’incontro (rivolto agli studenti delle Scuole cittadine) a cui parteciperà un sopravvissuto del campo di Terezin: Paul Aron Sandfort.