Un fortissimo temporale si e’ abbattuto nel pomeriggio su Bologna, dove in mezz’ ora sono caduti ben 17 millimetri di acqua. Con minore intensita’ la pioggia e’ caduta anche in provincia di Modena e Reggio.


Dopo giorni e giorni di afa, dalle 16.30 alle 18 Bologna e i suoi dintorni sono stati investiti da una pioggia intensissima che ha allagato strade e cantine, mandato in tilt i semafori e il traffico e messo a dura prova le fognature. Numerosi gli interventi dei pompieri e dei vigili urbani per rami divelti, tegole cadute e piccoli incidenti.
Ancora sole e caldo torrido invece a Piacenza, che con i 36 gradi di oggi ha toccato il record stagionale di temperatura, cosi’ come a Ravenna e Ferrara. Cielo nuvoloso ma ancora afa insopportabile a Modena (dove l’ ozono continua a superare i limiti) e a Reggio Emilia.
In Emilia-Romagna la perturbazione piu’ forte, che scende del Friuli e dal Veneto, e’ attesa per la tarda serata, con piogge molto intense e temporali, in particolare nel Ferrarese che secondo le previsioni dureranno fino a mercoledi’. La Protezione civile ha gia’ allertato tutte le proprie strutture da Modena fino alla costa.