Sarà il presidente della Camera dei deputati Pierferdinando Casini l’ospite d’onore della nostra città quando, il prossimo 17 settembre, l’amministrazione comunale sassolese dedicherà il parco del castello di Montegibbio ad un concittadino illustre: il senatore Giuseppe Medici.

La notizia, non ancora ufficilizzata perchè accanto alla data c’è qualche punto interrogativo (ma dalla Camera si propende per quella sumenzionata), è certamente significativa. Medici, uno dei principali parlamentari che ha lavorato ai governi della Repubblica, è stato un punto di riferimento della nostra città al Parlamento romano. Uomo di grandi doti umane e politiche, ha sempre portato avanti i problemi del territorio, agricolo prima e industriale poi, di Sassuolo.

L’intitolazione del parco annesso al castello di Montegibbio potrebbe essere il primo passo di una ristrutturazione più generale del castello stesso, da più parti invocata. I dettagli della cerimonia saranno resi noti nei prossimi giorni anche se è già certo che, in quella data, come ha confermato l’Associazione Filatelica Sassolese, ci sarà uno speciale annullo postale per ricordare Medici e l’evento.