Attenzione al rischio ghiaccio soprattutto sull’Appennino modenese. E’ questa la principale raccomandazione per gli automobilisti lanciata dall’assessorato alla Viabilità della Provincia di Modena in previsione di un ulteriore sensibile calo delle temperature minime annunciato per le prossime 48-72 ore. La colonnina di mercurio è già scesa anche a meno 8 gradi.

Infatti a temperature inferiori a meno 6-8 gradi centigradi si attenua, fino a diventare nullo, l’effetto antigelo del sale che viene sparso sulla carreggiata.
Sulla rete stradale provinciale, soprattutto in montagna, continuano quotidianamente le operazione di salatura per prevenire il ghiaccio soprattutto in quei punti dove sono possibili concentrazioni di umidità. L’insidia della nebbia è doppia poiché, oltre a ridurre la visibilità, deposita sulla carreggiata uno strato di umidità che si trasforma, a temperature sotto lo zero, in un velo di ghiaccio molto spesso impercettibile. Per far fronte ai problemi delle gelate la Provincia, nel corso dell’inverno, ha acquistato circa 17 mila quintali di sale e una quantità analoga di granulato (ghiaia di piccolissime dimensioni che aumenta l’efficacia chimica della salatura con effetti meccanici), per un totale di circa 34 mila quintali di materiale antigelo a disposizione. La gestione viaria della Provincia è di 1031 chilometri lineari pari a 6,75 milioni di metri quadrati di asfalto.