Al via il ‘cassetto fiscale’: il nuovo servizio telematico dell’Agenzia delle entrate che permette ai contribuenti di consultare direttamente le informazioni che riguardano le proprie ‘vicende’ fiscali.

Il nuovo strumento è stato presentato oggi dall’Agenzia delle entrate nel corso di una conferenza stampa su ‘Il fisco a portata di mouse’.
I cittadini attraverso il ‘cassetto fiscale’ possono interrogare l’anagrafe tributaria per ottenere informazioni personali circa le dichiarazioni presentate, la situazione rimborsi di imposte dirette e indirette, l’andamento dei versamenti, i dati patrimoniali, il codice fiscale, i dati anagrafici e di residenza, la denominazioni, la partita iva, il domicilio fiscale, la sede legale e la descrizione dell’attività di una ditta individuale.
Il servizio consente anche di prenotare un appuntamento con un funzionario dell’Agenzia per avere chiarimenti sulle eventuali incongruenze riscontrate nelle informazioni visualizzate.
In questa prima fase sperimentale il cassetto fiscale viene attivato soltanto a Milano e all’interno della fascia oraria che va dal lunedi al venerdi dalle 8 alle 18 e dalle 8 alle 14 il sabato. Finita la fase di sperimentazione il servizio sarà esteso a tutto il territorio nazionale, sarà implementato con altre informazioni e non subirà limitazioni di orario.