“Abbiamo avviato le procedure per l’acquisto dell’immobile dell’ospedale Sant’Agostino di Modena, da adibire a unica sede dell’Amministrazione provinciale”. Lo ha annunciato il presidente della Provincia di Modena, Graziano Pattuzzi, durante le fasi conclusive del dibattito sul bilancio di previsione 2003 e del Piano triennale degli investimenti 2003-2005.


Nei giorni scorsi la Provincia e il Comune di Modena hanno concordato di avviare un percorso comune per verificare le possibilità concrete di raggiungere rapidamente un accordo sulla vendita dell’edificio.
Già nelle prossime settimane la procedura di acquisto sarà posta al vaglio del Consiglio provinciale.

Si tratta di un immobile di circa 20 mila metri quadrati il cui costo sarà stimato precisamente nelle prossime settimane con una perizia giurata. Per la Provincia l’acquisto non comporterà indebitamento in quanto sarà finanziato con accantonamenti, vendita del patrimonio e risparmi sugli affitti.

Un’unica sede per tutti gli uffici, oggi dislocati in cinque diversi edifici della città, è un obiettivo che era già indicato nel programma di legislatura. “Una sede unica – spiega il presidente Pattuzzi – permetterà risparmi nei costi di gestione, razionalizzazione e funzionalità dell’organizzazione del lavoro grazie ad una migliore distribuzione della logistica degli uffici e del personale”.