Capodanno all’insegna della tradizione per la maggior parte degli italiani. Circa 16 milioni di persone, infatti, trascorreranno la notte di S. Silvestro in casa, in compagnia di parenti ed amici.

Nove milioni di cittadini, invece, passerà la notte dell’ultimo dell’anno in una grande piazza nelle tante iniziative che i vari comuni propongono, mentre più di 6 milioni saranno in discoteca o in ristoranti. Altri 9 milioni trascorreranno il Capodanno in una località lontana da casa. Un altro milione, infine, lo trascorrerà lavorando.

I dati, diffusi da Telefono blu, indicano che oltre un italiano su due consumerà, come da tradizione, il cenone in casa, mangiando prodotti tipici, legumi, salumi e altri insaccati. Per il brindisi verranno spesi 500 milioni di euro, scegliendo tra spumante Asti, Prosecco e vino italiano. Trenta milioni di italiani saranno davanti alla Tv per il conto alla rovescia.

Ogni famiglia comunque spenderà per il cenone almeno 90 euro, che si raddoppierà in caso di presenza di invitati. Tra i regali di Capodanno avrà ancora una volta la meglio l’indumento intimo rigorosamente rosso: reggiseno per lei e boxer per lui mentre l’abito per la festa sarà grigio o nero per lui e lungo e attillato per lei.

Telefono Blu invita all’attenzione per quanto riguarda i fuochi d’artificio, ricordando che il 30% dei 55 milioni di botti che saranno sparati sono clandestini, nonostante le tante iniziative delle forze dell’ordine.