Una settimana all’insegna della neve. Stando ai bollettini meteorologici diffusi ieri, questa seconda settimana del 2003 dovrebbe essere caratterizzata da precipitazioni nevose.


Secondo quanto riportava ieri il bollettino straordinario, diffuso dall’osservatorio geofisico dell’università di Modena «dopo il veloce ma debole fronte freddo transitato domenica, che ha favorito una fugace nevicata a macchie di leopardo in alcune zone della città, da ovest avanza una saccatura atlantica che, transitando dal Medio Tirreno all’Adriatico, apporta un veloce ma intenso peggioramento nevoso sulle nostre zone».

Le previsioni parlano di nevicate, con una pausa oggi e la possibilità di una ripresa dei fenomeni (complice il contributo di una saccatura di origine artica presente sulla Russia) a partire da domani.

Intanto temperature per oggi dovrebbero essere in diminuzione stabilizzandosi attorno agli 0ºC per tutto il giorno e la prossima notte dovrebbe dar luogo a gelare diffuse.

«Siamo di fronte a una situazione di perturbazioni in forte evoluzione – ha spiegato Stefano Ghetti meteorologo dell’osservatorio di Tre Olmi – che sembrano comunque creare tutti quei presupposti ideali per nevicate, che comunque, sia chiaro, non dovrebbero portare a situazioni come la grande nevicata del dicembre dello scorso anno».