Diecimila pratiche già compilate per
il rilascio di patenti speciali dal 2000 ad oggi sono state rubate la notte scorsa dall’ufficio igiene dell’Ausl di Modena in via Canaletto.

I ladri si sono introdotti nell’edificio rompendo il vetro di una finestra. Una volta dentro hanno rubato dagli scaffali la documentazione medica relativa alla valutazione di idoneità alla guida effettuata dalla commissione medica locale nei confronti di persone che presentano vari tipi di deficit per lo più residenti in provincia di Modena. La quantità dei fascicoli scomparsi è così rilevante che i carabinieri di Modena presumono che per trasportarli i ladri abbiano utilizzato più automezzi o uno molto capiente.
Le pratiche erano custodite in un archivio dedicato, con accesso limitato al personale addetto, in una stanza lontana dalle normali entrate e priva di finestra.

Il furto appare poco comprensibile, sottolinea la direzione generale dell’Ausl di Modena in una nota, in quanto il materiale trafugato è relativo a pratiche già concluse e non ha particolare valore se non per i rari controlli di situazioni pregresse in sede di valutazione della commissione medica.
Il furto, assicura l’Ausl, non ostacolerà in alcun modo i lavori della commissione:
le sedute già programmate sono tutte confermate in base al calendario previsto.