E’ stata riaperta dopo ore la corsia sud dell’A1 tra Parma Ovest e Parma, chiusa per il ribaltamento di un Tir, ma la nevicata che continua ininterrotta sull’Emilia-Romagna sta peggiorando la situazione sulla rete autostradale, in particolare nelle due direzioni dell’Autosole, sempre tra Parma e Bologna, dove microtamponamenti in serie creano code pressoché continue e a fisarmonica.

Colpiti in particolare i tratti tra Parma e Reggio Emilia, per due incidenti senza feriti, e tra Bologna-Modena sud verso nord per il tamponamento tra due camion.

Continuano i ritardi anche nei trasporti aerei: al Guglielmo Marconi di Bologna si sono accumulati ritardi di varia entità nei diversi voli, che tuttavia non sono stati cancellati. La pista dello scalo bolognese è infatti agibile e i ritardi nelle partenze sono dovuti alle operazioni di ‘de-icing”, di scongelamento delle ali dei velivoli.

La situazione ha portato alle prime revoche dei provvedimenti per la circolazione a targhe alterne, riproposti proprio a partire da oggi dopo la pausa natalizia. Le prime disdette dei provvedimenti sono arrivate dai Comuni di Modena e di Ferrara, che hanno invitato comunque a usare le auto solo in caso di necessità. A Ferrara sono stati sparsi da 14 mezzi 2.500 quintali di sale. Bologna ha sospeso il provvedimento a mezzogiorno, quando in mattinata erano comunque state elevate contravvenzioni ad automobilisti sorpresi a girare con targa pari.

La situazione ha causato particolari disagi alla circolazione nelle strade di montagna, dove la neve è caduta in grande abbondanza.