Martedì 7 gennaio, puntualmente come da programma, la ditta GardenArt ha provveduto a smontare le dieci bacheche in legno contenenti i presepi altoatesini che per tutte le festività natalizie hanno abbellito il centro storico di Sassuolo, per riportarli alla casa madre da dove, il prossimo Natale, partiranno verso la Germania.

“A conclusione di questa splendida iniziativa – dice l’Assessore alla cultura del Comune di Sassuolo Francesco Genitoni – mi sembra doveroso fare un piccolo bilancio. Bilancio che non può essere che più che positivo, i presepi hanno attratto diverse migliaia di sassolesi nel mese in cui sono stati presenti in città, riscuotendo l’interesse e l’ammirazione anche di persone provenienti dai vicini comuni modenesi e reggiani.

Speriamo di essere riusciti, con quest’iniziativa, ad offrire il nostro contributo alla riflessione sui temi del natale, favorendo così la nascita, o meglio, la rinascita culturale dello spirito natalizio più che mai indispensabile in questi momenti difficili.

“I dieci presepi erano collocati in casette di legno forniteci dalla ditta altoatesina – conclude Genitoni – dislocate secondo un percorso che copriva tutto il centro storico di Sassuolo, all’aperto e, quindi, alla possibile mercé di vandali e malintenzionati. Invece tutto è filato liscio, le bacheche sono state ammirate e soprattutto rispettate, a differenza di quanto purtroppo è avvenuto in altre realtà della provincia. Questo non può che rappresentare che un segno di civiltà e rispetto dato a tutti dalla cittadinanza sassolese alla quale va il nostro plauso”.