Nelle ultime 24 ore sono stati sparsi sulle strade provinciali 1200 quintali di antigelo: una quantità analoga sarà utilizzata nel prossimo week end.

Sulla rete stradale provinciale – oltre 1031 chilometri lineari pari a 6,75 milioni di metri quadrati di asfalto – continuano le operazione di salatura per prevenire il ghiaccio soprattutto in quei punti dove lo scioglimento della neve comporta concentrazioni d’acqua e di umidità.

I tecnici dell’assessorato alla Viabilità della Provincia di Modena raccomandano agli automobilisti massima prudenza e attenzione al ghiaccio e alla nebbia sopratutto in questi giorni contrassegnati da basse temperature minime annunciato per le prossime 48-72 ore.

L’insidia della nebbia è doppia poiché, oltre a ridurre la visibilità, deposita sulla carreggiata uno strato di umidità che si trasforma, a temperature sotto lo zero, in un velo di ghiaccio molto spesso impercettibile ma estremamente pericoloso. Inoltre, occorre ricordare che a temperature inferiori a meno 6-8 gradi centigradi si attenua, fino a diventare nullo, l’effetto antigelo del sale che viene sparso sulla carreggiata.

Per far fronte ai problemi delle gelate la Provincia, nel corso dell’inverno, ha acquistato circa 17 mila quintali di sale e una quantità analoga di granulato (ghiaia di piccolissime dimensioni che aumenta l’efficacia chimica della salatura con effetti meccanici), per un totale di circa 34 mila quintali di materiale antigelo a disposizione.