Domani, domenica 12 gennaio, tornano le targhe alterne in 20 comuni modenesi, oltre a Modena che ha ripreso la manovra giovedì 9. La limitazione al traffico proseguirà tutte le domeniche fino al 31 marzo, come prevede l’accordo regionale per la lotta alle polveri. Non aderiscono alla manovra i nove Comuni dell’area nord che si riservano di intervenire in caso di emergenza con provvedimenti di chiusura e l’Appennino.

Non si potrà circolare nelle fasce orarie 8,30-12,30 e 14,30-19,30. Per i veicoli e i motorini non catalizzati o non ecodiesel in questi orari il divieto di circolazione diventa totale, a prescindere dalla targa.

Potranno circolare invece i veicoli elettrici, gpl e metano e quelli con almeno tre persone a bordo. Provvedimenti differenziati a seconda dei Comuni, invece, per i veicoli non ecodiesel.

Le ordinanze, con limitazioni e deroghe, sono consultabili anche in rete all’indirizzo http://www.liberiamolaria.it.

La campagna scaturisce dall’accordo regionale contro l’inquinamento atmosferico dovuti alle polveri fini siglato nel luglio scorso dalle città capoluogo e quelle con oltre 50 mila abitanti.