L’elenco, pubblicato per 45 giorni, potrà raccogliere le osservazioni dei cittadini. Ogni richiesta sarà poi sottoposta a istruttoria, inclusi i pareri di Arpa e Asl.


Sono 27 i nuovi impianti fissi di telefonia mobile la cui installazione è stata richiesta dai gestori di rete nel territorio del Comune di Modena per il 2003 (cui sono da aggiungere altri 3 impianti code delle programmazioni degli anni precedenti).

La documentazione relativa a queste 30 richieste, a partire da domani, mercoledì 5 febbraio, sarà affissa all’Albo pretorio per 45 giorni, di modo che sia possibile da parte dei cittadini interessati, o anche da parte di soggetti come associazioni e comitati, esprimere osservazioni che dovranno essere valutate prima di concedere l’autorizzazione definitiva.
E’ da ricordare che nel 2002 il numero complessivo di domande di nuovi impianti fu pari a 71.

La pubblicazione del programma di installazioni, che costituisce un obbligo sulla base della Legge regionale in materia, è corredata da mappe relative alla localizzazione puntuale degli impianti oltre che dalla documentazione tecnica progettuale sulle singole installazioni, comprendente la valutazione dei campi elettromagnetici in corrispondenza dei recettori vicini.

Il materiale sarà disponibile presso l’Informacittà in piazza Grande e presso l’ufficio del Protocollo generale, sempre nella sede municipale di piazza Grande.

E’ importante sottolineare che il Programma costituisce solamente l’insieme delle richieste dei gestori che poi saranno sottoposte a istruttoria per quanto attiene agli aspetti urbanistici, ambientali e sanitari. In tal senso andranno acquisiti per ogni singoli impianto i pareri di Arpa Asl e dei competenti settori dell’Amministrazione comunale.

Solo al termine, ed anche vagliate le eventuali osservazioni presentate da cittadini e associazioni, si provvederà a concedere o respingere la richiesta di autorizzazione, nel pieno rispetto dell’iter fissato dal regolamento approvato all’unanimità dal Consiglio comunale.