Un marchio di qualità per la casa ecologica; la casa, cioè, costruita con materiali ecocompatibili e che consuma poca energia. Sarà uno dei temi discussi nel corso del secondo incontro del ciclo di conferenze sull’edilizia bioecologica che si svolgerà domani, dalle 9 alle 13, nella sala dei 150 della Camera di commercio di Modena.

Nel corso dell’incontro Norbert Lantschner, direttore dell’ufficio Aria, rumore e clima della Provincia autonoma di Bolzano, illustrerà il progetto denominato “Casaclima”, il marchio di qualità obbligatorio per gli edifici ecologici a basso consumo energetico che il Comune di Bolzano ha introdotto, primo in Italia, da circa un anno.

All’iniziativa, promossa dalla Provincia di Modena, interverranno anche Paolo Tartarini del dipartimento di Ingegneria meccanica dell’Università di Modena, che parlerà di risparmio energetico nell’edilizia, Riccardo Battisti, dell’istituto Sviluppo sostenibile Italia, la cui relazione si incentra sul problema delle fonti di energia rinnovabili ed Eriuccio Nora, direttore dell’area Programmazione e pianificazione della Provincia di Modena.