La mostra documentaria si chiama “Triangoli viola: i dimenticati dell’Olocausto?” e racconta in 36 pannelli la tragedia di cui furono partecipi 10 mila Testimoni di Geova tedeschi, 2 mila dei quali morirono nelle prigioni e nei lager nazisti.

Fotografie, documenti e testimonianze scritte testimoniano le sofferenze patite dai Testimoni di Geova, contrassegnati nei campi di sterminio da un triangolo viola cucito sull’uniforme carceraria, fra i primi ad essere rinchiusi nel lager perchè si rifiutarono di sostenere Hitler. I Testimoni furono inoltre tra i primi a denunciare all’opinioni pubblica internazionale le atrocità commesse dai nazisti.

La mostra, organizzata dalla Circoscrizione n. 4 e dalla Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova, sarà allestita nella sala del Villaggio Giardino in via Marie Curie 22/a da venerdì 14 a domenica 15 febbraio (orario: venerdì dalle 8 alle 19, sabato dalle 8 alle 21 e domenica dalle 14 alle 21). La mostra, itinerante, è già stata allestita in varie città d’Europa, registrando oltre 600 mila visitatori, 300 mila dei quali solo in Italia.

Parallelamente alla mostra, che rientra nel programma di iniziative del “Giorno della memoria”, sabato 15 febbraio, alle 21, nei locali espositivi, il Sindaco di Modena Giuliano Barbolini, Anna Maria Ori, dell’Istituto Storico della Resistenza e Germano Bertoncelli, rappresentante stampa dei Testimoni di Geova, proporranno alcune riflessioni su “Saldi contro l’attacco nazista” che è anche il titolo di un video che sarà poriettato nel corso dell’appuntamento.