Si tiene domani la selezione modenese dei partecipanti alle “Olimpiadi della Matematica”. Prevista la partecipazione di oltre 300 studenti del biennio e del triennio delle scuole superiori di tutta la provincia.

Sono circa 300 i ragazzi delle scuole superiori modenesi che, suddivisi in due gruppi, parteciperanno alla fase provinciale delle “Olimpiadi della Matematica”, una manifestazione che, di anno in anno, riceve sempre maggior adesione. Tra loro potrebbe rivelarsi un nuovo Pitagora, un nuovo Archimede od un nuovo Einstein.

Lo stabiliranno i quesiti di logica, di algebra, di geometria, di probabilità e di statistica che verranno sottoposti loro domani mattina, quando tutti i ragazzi saranno convocati sui banchi delle aule del Dipartimento di Matematica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia a Modena, per fornire un saggio delle proprie conoscenze ed abilità coi numeri.

I migliori classificati rappresenteranno, poi, la nostra provincia alle successive prove regionali, mentre i due migliori piazzati di ogni scuola, saranno riconvocati in settembre, sempre presso il Dipartimento di Matematica, per ricevere un simbolico premio.