Al cordiale colloquio tra i due, nel corso del quale il sindaco ha sottolineato il proprio auspicio affinchè sia fatto ogni sforzo per trovare una soluzione pacifica alle attuali tensioni sullo scenario internazionale, ha fatto seguito la presentazione all’ambasciatore Mel Sembler del progetto di monumento dedicato al ricordo delle vittime dell’attentato dell’11 settembre.

Tale monumento sarà realizzato a Modena nei prossimi mesi, facendo anche seguito ad un unanime pronunciamento in tal senso del Consiglio comunale.

La realizzazione di tale progetto è stata portata avanti e sarà curata, d’intesa con l’Aministrazione comunale, dal Lions Club Estense e dalla Saima Avandero. Quest’ultima ha acquisito e reso disponibili alla città due frammenti delle torri gemelle distrutte, mentre il Lions Estense si è fatto carico della progettazione dell’intervento, affidata all’ingegner Carlo Guidetti e al maestro d’arte Mauro Martini.

La collocazione individuata è quella di piazzale Alessandro Manzoni, di fronte alla Stazione piccola. Alla presenza dell’ambasciatore degli Stati Uniti il sindaco di Modena, il presidente del Lions Club Modena Estense Sandro Pipino e l’amministratore di Saima Avandero Gianfranco Levoni hanno siglato la convenzione che definisce il percorso che porterà alla realizzazione dell’opera, con l’obiettivo di poterla inaugurare per il prossimo 11 settembre.