Per l’8 marzo gioielli etnici, tra curiosità e seduzione, saranno in mostra nel Palazzo della Provincia di Modena a parire da oggi, sabato 1 marzo.

Dall’Asia provengono tre collane afghane in agata e corniola, dall’India due collane tradizionali, dalla Cina antiche placchette di ambra intagliata e orecchini a pendente.

Dall’Africa tipiche collane, bracciali e una coppia di dischi labiali in terracotta tuttora usati dalle donne di alcune etnie dell’Etiopia.

Dal Perù giungono uno spillone in argento per fermare lo scialle, di fine ‘800, una coppia di fedi nuziali e una spilla a forma di pavone che veniva indossata dalle donne il giorno delle nozze.

Sono solo alcuni della cinquantina di gioielli e monili etnici che, insieme a preziosi e antichi ventagli ed ad alcuni curiosi accessori d’uso personale, saranno in mostra nel Palazzo della Provincia da oggi, sabato 1 marzo.

L’esposizione “Ornamenti”, promossa nell’ambito delle iniziative organizzate in occasione della Festa della donna, si potrà visitare fino a sabato 15 marzo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 al 17, al sabato solo al mattino.
Inaugurazione, oggi, alle 17.