Anche nel 2002 gli incidenti stradali in provincia di Modena sono in calo. Dai primi risultati, ancora provvisori, dell’analisi dei dati Istat, infatti, emerge una conferma della leggera inversione di tendenza rispetto all’andamento degli ultimi anni già segnalata nel 2001. Rimane però alto il numero dei morti, nonostante sia ben al di sotto delle cifre di metà anni Novanta.


Nel corso del 2002 gli incidenti risultano essere stati 4.025 contro i 4.088 dell’anno precedente e i 4.318 del 2000. I feriti sono 5.438; erano 5.555 lo scorso anno, oltre seimila nel 2000. I morti accertati sono stati 115, lo scorso anno erano 108, nel 2000 furono 117.

“Sono cifre ancora provvisorie da valutare con cautela – spiegano i responsabili di Rete di sicurezza, il coordinamento degli enti locali modenesi sulla sicurezza stradale – ma rappresentano sicuramente un segnale positivo, la conferma di un’inversione di tendenza dopo il progressivo aumento registrato dall’inizio degli anni Novanta che ha avuto un’accelerazione proprio alla fine del decennio. L’alto numero delle vittime, comunque, è la conferma della necessità di continuare con l’opera di prevenzione rivolta in particolare ai più giovani”.

Da segnalare anche che l’indice di mortalità (che si calcola con il rapporto tra il numero dei morti ogni mille feriti con incidenti) rimane ben al di sotto dei valori di metà anni Novanta. E dal 1999 che a Modena il valore di questo indice, che può essere considerato un vero e proprio indice di gravità degli incidenti stradali, è sceso sotto il livello regionale e nazionale.