A Serramazzoni fine settimana dedicato alle pulizie del Tiepido e dei torrenti della zona. Oggi, 150 alunni delle scuole medie, accompagnati da insegnanti e genitori, andranno a caccia di microdiscariche e di rifiuti sparsi lungo il Rio Siano a Varana, il Rio Torto e nel bosco del Bendolo a Riccò.

Domani si replica lungo il Tiepido, ma questa volta sono invitati tutti i cittadini: l’appuntamento è alle ore 9 sulla strada statale Nuova Estense all’altezza della ceramica Serra, dove è stato allestito il cantiere in cui sarà fornito l’equipaggiamento necessario ad effettuare la pulizia di un lungo tratto del corso d’acqua.

L’iniziativa fa parte del calendario di “Fiumi puliti, fiumi sicuri”, promosso dalla Provincia e dai Comuni per coinvolgere cittadini e scolaresche in azioni concrete di tutela della natura.

In pianura il calendario prevede diverse iniziative a Bastiglia, Carpi, Castelnuovo, Castelvetro, Fiorano, Formigine, Maranello, Marano, Nonantola, Novi, Sassuolo, Savignano e Vignola.

A Modena l’appuntamento è fissato per il 1 giugno lungo il fiume Secchia a Ponte alto.