Profili romanici – percorso in versi nel romanico modenese” è il titolo dell’ultimo libro di Roberto Fiorini, professore di greco e latino al liceo S. Carlo di Modena già autore un volume su “Colombaro in poesia”, il paese dove risiede, e di altre due pubblicazioni: “Quando lento scorre il fiume” e “Dentro l’autobiografia e la storia”.

L’amore per la poesia e per il classico sono i due temi che ispirano la produzione letteraria di Fiorini che ha dedicato questo volume, presentato nei giorni scorsi, ad un viaggio nelle pieve romaniche della provincia di Modena traducendolo in versi. Un percorso davvero suggestivo che immerge il lettore in una visione immaginifica, emozionale ed emozionante delle costruzioni romaniche di cui vengono descritte in versi bellezze e suggestioni.



Le foto del libro, di Franco Bertolani, sono oggetto di una mostra dal titolo “Percorso fotografico nel romanico modenese“, allestita presso la biblioteca di Formigine, che rimarrà aperta fino al 10 maggio. Franco Bertolani ha già realizzato diverse mostre fotografiche personali ed è autore delle belle immagini di Villa Gandini pubblicate nel libro dedicato alla storica residenza comunale.