Cresce, in Italia, il numero delle famiglie composte da una sola persona, che sono passate dal 21,1 per cento del totale nel 1994-1995 al 23,9% del biennio 2000-2001. Un fenomeno che l’ Istat sottolinea nell’ ambito delle rilevazioni poi compendiate nel volume ”Famiglie, abitazioni, sicurezza dei cittadini”.

Aumentano anche i giovani italiani che restano anche oltre i trent’anni in famiglia, mentre diminuiscono le famiglie numerose, che si trovano in prevalenza nel Meridione. Le famiglie italiane, comunque, sono ottimiste sulla situazione economica, o meglio è diminuita sensibilmente (dal 38% del ’93 al 20,3% del 2001) la percentuale di quelle che la ritengono peggiorata.

E tra i problemi delle citta’ in cui vivono, gli italiani attribuiscono la ”palma” del peggiore al traffico e, comunque, agli inconvenienti che da esso derivano (inquinamento atmosferico, parcheggi). Rimane invece stabile la percentuale di quelli che vivono al Sud e ritengono non migliorate le problematiche legate alla sicurezza.