Domani, giovedì 15 maggio, alle ore 18 nella sala del Consiglio Comunale di Modena, saranno consegnati i riconoscimenti agli alunni e alle classi partecipanti alla prima edizione del premio “Donazione e Solidarietà”, iniziativa che ha coinvolto oltre 400 ragazzi delle scuole medie inferiori modenesi.

Per il premio sono state presentate opere grafiche, testi e disegni sui grandi temi della solidarietà e della donazione con particolare riferimento alla donazione di organi.

L’iniziativa è scaturita dallo sviluppo della decennale esperienza della Borsa di studio dedicata a Giuliana Pecorari e promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Sanitarie del Comune e dalle Circoscrizioni 2, 3 e 4 con la collaborazione dell’Azienda Usl, dell’Azienda Policlinico, delle associazioni e dei volontari di Admo-Aseop, Aido, Aned, Antf, Avis, Avpa e il contributo della Regione.

In particolare i riconoscimenti di domani andranno alla classe dell’alunno autore dell’opera prima, mentre ai 15 autori di altrettante opere andranno altrettanti attestati. A selezionare le opere è stata una commissione composta dai rappresentanti delle associazioni di volontariato da insegnanti e medici. In seguito le immagini verranno raccolte sul “Calendario della Solidarietà 2004”.

Tutte le realizzazioni dei ragazzi partecipanti saranno esposte dal 15 al 20 maggio in una mostra allestita nella sala dei Passi Perduti, adiacente la sala del Consiglio Comunale.