Con la collaborazione del Liceo Scientifico Formiggini, questa sera, il terzo appuntamento con “Le parole volano” è dedicato a Carlo Lucarelli, il prestigioso scrittore di gialli e non solo che verrà “spiegato” da Elvio Guagnini dell’Università di Trieste.


Carlo Lucarelli

Biografia:
Carlo Lucarelli è nato a Parma nel 1960 e vive tra Mordano, in provincia di Bologna e San Marino. Scrittore, ha pubblicato romanzi, racconti per ragazzi, libri inchiesta e raccolte di racconti.

Con “Indagine non autorizzata” (Mondadori ’93) ha vinto il Premio Tedeschi per il miglior romanzo inedito, con “Via delle Oche” (Sellerio ’96), il premio Mistery 1996 per il miglior romanzo edito e con “L’isola dell’angelo caduto” (Einaudi ’99), già finalista al premio Bancarella 2000, ha vinto il premio Franco Fedeli 2000.

Quasi tutti i suoi romanzi sono stati tradotti e pubblicati in Francia (Gallimard), in Olanda, Grecia, Spagna, Germania e Norvegia. Da “Almost blue” (Einaudi ’97), “Lupo mannaro” (Theoria ’93) e “L’isola dell’angelo caduto” stanno per essere tratti tre film per il cinema.
Assieme a Dario Argento e Franco Ferrini è autore della sceneggiatura di “Non ho sonno”, diretto da Dario Argento.

Un po’ cronista di nera e autore di teatro, ha scritto sceneggiature di fumetti e soggetti per videoclip musicali con i maggiori cantanti italiani (l’ultimo, per Vasco Rossi, ha avuto la regia di Roman Polansky), insegna scrittura creativa alla Scuola Holden di Alessandro Baricco e nel carcere “Due Palazzi” di Padova, coordina “Incubatoio 16”, rivista di letteratura su Internet.
Per RAI2 e per RAI3 ha scritto e condotto “Mistero in blu” e “Blu Notte ”, serie televisive in cui venivano ricostruiti e raccontati con la collaborazione di un commissario della polizia scientifica, alcuni fra i più misteriosi casi di omicidio della cronaca recente.

E’ uno dei fondatori del Gruppo 13, che riunisce alcuni dei giallisti emiliano-romagnoli, membro della sezione italiana dell’AIEP (Associazion Internazional Escritor de Poliziaco, fondata a Cuba da Paco Ignatio Taibo II) e dell’Associazione Scrittori-Bologna. A tempo perso canta (malissimo) in un gruppo post-punk.