Gli autobus di Graz alimentati con olio di frittura, i tappeti prodotti in Svizzera con materie prime rinnovabili, i tessuti ricavati da un’ortica gigante prodotti in Austria e quelli colorati con tecniche naturali delle tintorie di Carpi. Sono solo alcuni degli esempi presentati nella prima “Vetrina per uno sviluppo sostenibile“, allestita nella sede di Promo, da domani al prossimo 10 ottobre.


Si tratta di una mostra itinerante di progetti ecologici realizzati da enti pubblici e imprese in alcune località europee: Langenthal (Svizzera), Luneburg (Germania), Graz (Austria) e a Modena.

L’iniziativa è promossa dalla Provincia, dal Comune e dall’Università di Modena, con la collaborazione della Regione Emilia Romagna, nell’ambito di un progetto di collaborazione tra gli enti locali delle quattro città, dedicato alla promozione di idee e azioni capaci di ridurre l’emissione di gas serra e di tutelare le risorse naturali.

Partecipano all’inaugurazione, prevista per le 12.00, Graziano Pattuzzi, presidente della Provincia di Modena, Giuliano Barbolini, sindaco di Modena, Gian Carlo Pellacani, rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Ute Stoltemberg, responsabile del progetto e gli amministratori delle città coinvolte.