Il torneo di tennis challenger Atp “Memorial Savigni” prende il via domani sui campi in terra rossa dello Sporting club.

L’evento rappresenta ormai da tre anni il trampolino di lancio per molti giovani campioni. Il vincitore dell’ultima edizione, lo spagnolo David Ferrer ha scalato le classifiche mondiali e dopo aver battuto quest’anno Andrè Agassi a Roma, è arrivato nei primi 50 del ranking.

Chi sarà il successore? Difficile fare un pronostico anche perché sono iscritti oltre 60 atleti della classifica mondiale con un tabellone principale di 32 partecipanti, di cui quattro usciranno dalle qualificazioni in programma da domani, più quattro “wild card”.

Tra gli iscritti spiccano alcuni campioni, sette in tutto, tuttora impegnati al Roland Garros, tra questi l’italiano Giorgio Galimberti (numero 116 della classifica), lo spagnolo Alex Calatrava, finalista nel 2000 (oggi numero 189 ma è arrivato nel 2001 al numero 57), poi l’ecuadoriano Giovanni Lapenti (20 anni, vincitore dell’Orange bowl del 1999 e fratello del più famoso Nicolas) e l’ungherese Attila Savolt (numero 134, vincitore dell’edizione del 2001 in finale con Galimberti).

Il torneo, organizzato dallo Sporting club con il patrocinio di Provincia di Modena e Comune di Sassuolo, è dedicato alla memoria dell’imprenditore sassolese Aldo Savigni, socio fondatore del circolo.
Le partite del tabellone principale e del doppio (con sedici coppie) iniziano martedì 3 giugno. Gli incontri serali iniziano alle ore 20, le semifinali sono in programma sabato 7 giugno dalle ore 15, la finale domenica 8 giugno alle ore 16.

L’ingresso è gratuito. Informazioni: Sporting club, tel. 0536 852331.